L’acqua è un bene prezioso che sta vivendo momenti critici, e noi con essa. Il surriscaldamento globale sta incidendo in maniera significativa sulle risorse idriche e sulle stagioni e il rischio di trasformare per sempre il nostro rapporto con l'acqua è reale. CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, realizza il progetto Inopia dedicato a supportare i gestori delle risorse idriche, ma - in occasione dei cento anni dalla fondazione - vuole presentarlo al pubblico per sensibilizzare sull’argomento.
Signed studia uno storytelling e un linguaggio necessari a raggiungere questo delicato obiettivo di comunicazione realizzando un video che sceglie come chiave di racconto l’equilibrio tra emozione e serietà. Un messaggio che ci porta a considera che possiamo fare qualcosa ma non per questo dobbiamo abbassare la guardia.Questo il racconto del video Inopia, open like water, un software open source che chiede agli addetti ai lavori di collaborare al suo sviluppo così come chiede a tutti noi di impegnarci a pensare all’acqua come un bene che non si fabbrica ma si rispetta.