Come comunica una rete di innovazione?
Quando i Tecnopoli dell’Emilia Romagna si sono posti tale quesito, Signed ha saputo rispondere attraverso il progetto di comunicazione integrata volto a raggiungere precisi obiettivi di corporate identity, corporate awareness e di communication strategy. La sfida del programma è stata quella di soddisfare non un unico ente, bensì una rete di 11 infrastrutture, dislocate in 20 sedi su territorio regionale, ognuno legato alla propria realtà d’eccellenza di livello internazionale.
La Rete di Tecnopoli gestita da ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio, società in house dell’Emilia-Romagna, ha definito una linea di obiettivi nella quale affluiscono differenti punti: come il riposizionamento sul territorio regionale, nazionale ed internazionale; il restyling della visual identity; un’influente presenza sui portali web e social che sappiano alimentare azioni di digital marketing e advertising; ed infine l’inserimento nel proprio background di una comunicazione unitaria in linea con gli obiettivi di marketing.
In accordo con tali obiettivi, Signed ha saputo soddisfare la multirealtà di immagini, obiettivi ed azioni, delineando elementi stakeholder per la realizzazione del progetto. Ha studiato, dunque, una progettazione grafica e un design verbale funzionali, favorendo una comunicazione dal carattere trasversale, che possa risultare strategica nel mantenimento delle singolarità all’interno della Rete. E poi l’innovazione: conferire all’identità dei Tecnopoli il ruolo di vero e proprio testimonial delle attività che le singole realtà studiano e realizzano. In altre parole evocare nella corporate identity l’innovazione come obiettivo futuribile.
Così ha preso forma la strategia attraverso cui l’Agenzia ha dotato la Rete, e ciascun Tecnopolo, di strumenti e materiali di comunicazione attuali, identificativi e altamente posizionanti. In questo modo vengono anche valorizzate le iniziative contenute nei piani di divulgazione scientifica e gli approfondimenti tematici da questi organizzati.
La linea comune che guida i risultati del progetto è quella che si pone l’obiettivo insaziabile di aumentare il valore della reach, del conseguente coinvolgimento e della conversione verso azioni definite da parte del core target. Senza mai dimenticare l’autorevolezza istituzionale.