Un progetto per giocare.

Signed vince la consultazione indetta dal Comune di Cagliari per la progettazione delle campagne di comunicazione per gli eventi culturali in programma nel 2023.

Il Comune di Cagliari, in occasione dell’organizzazione di mostre ed eventi nei musei cittadini, ha pianificato anche la comunicazione necessaria per le campagne di promozione: realizzare le creatività e i relativi progetti grafici per pubblicazioni, materiale informativo, merchandising, etc.  al fine di presentare un’immagine autorevole, moderna e di qualità alta di tutte le attività e degli eventi da svolgersi durante l’anno.

Prima mostra protagonista di questa collaborazione è Ludica, il giocattolo come simbolo del cambiamento tra due secoli.
Un’esposizione che propone quasi duecento pezzi tra giocattoli, libri, quadri e riviste – datati negli ultimi due secoli – provenienti da diverse collezioni e firme prestigiose.

Ludica è l’occasione per presentare al Comune di Cagliari sia il know-how dell’Agenzia, sia il work-flow che proviene da anni di esperienze nella progettazione dell’identità visiva di mostre ed eventi. La strategia creativa studiata ha previsto una comunicazione ispirata alla grafica per le pubblicazioni destinate ai bambini, contemporanea e coinvolgente, ritenendola più adatta rispetto ad una strategia creativa riferita ad un visual vintage tradizionalmente adottato per comunicare il giocattolo d’epoca. Dunque colori vivi, lettering lineare e appeal ludico.

Partendo dalla strategia creativa, Signed progetta l’identità visiva presentando diverse proposte la cui selezione ha portato alla scelta di quella più adatta. L’Agenzia ha sviluppato poi tutti i materiali di comunicazione sia outdoor che indoor, cartacei e digitali. Punta del progetto è il catalogo della mostra, indice delle competenze editoriali dell’Agenzia.

Il risultato è un coordinamento di immagine chiara, riconoscibile e invitante, perfetta call to action per costruire il desiderio di un bambino e la volontà di genitori e nonni di vivere un’esperienza inedita con i più piccoli.